Non avevano fatto nulla di male

E’ passata una settimana da quello che è successo al parco Mario Moderni in via della Cava Aurelia a Roma. I bambini del quartiere hanno fatto tantissimi disegni che hanno affisso sulla recinzione del parco che ora è chiuso, probabilmente sotto sequestro giudiziario dopo le molte denuncie che ci sono state.

Si cerca di ragionare su quello che è successo ma ancora l’onda emotiva è forte, nel pomeriggio di sabato 24 Ottobre si terrà una manifestazione, promossa da tutte le associazioni per i diritti degli animali, in piazza del Popolo.
Intanto però l’onda assassina non si ferma, in tutti i parchi naturali di Roma sono state posizionate, e armate, le “gabbie trappola” per catturare altri cinghiali.

Perché tutto questo? Eppure in molti hanno ripetuto che ci sono altre soluzioni possibili, attraverso le sterilizzazioni oppure il trasferimento in oasi protette dove i cinghiali potranno vivere una vita tranquilla.
Viene da pensare, a questo punto, che non si voglia, e non si voleva neanche la sera del 16 Ottobre, una soluzione non cruenta. Se c’è un problema deve essere risolto abbattendolo, non risolvendolo in altro modo. E questo accade non solo nell’ambito dei diritti degli animali.

In tutto ciò sembrano salvarci i bambini che vedono le cose in modo semplice e autentico, come dimostrano i loro disegni.
Sto preparando uno spettacolo per bambini che presto porterò nelle scuole e dove sarà possibile, per far capire che un’altra soluzione c’era.

Italo Cassa

L’articolo originale è qui: https://www.italocassa.it/2020/10/24/non-avevano-fatto-nulla-di-male/

Share