Italo Cassa

Capitan Gioia


Italo Cassa

Pinocchio eroe dei bambini


Pinocchio eroe dei bambini

Tutti conosciamo la marionetta Pinocchio e le sue avventure narrate dallo scrittore italiano Carlo Collodi.
Per molti Pinocchio rappresenta il “bugiardo” per eccellenza, e quando dice bugie gli cresce il naso.
Pinocchio è invece un vero sognatore, un ribelle, e per certi versi spesso con la testa fra le nuvole e vittima degli eventi, che passa una miriade di disavventure ma, visto che il suo cuore è sostanzialmente puro, si risolvono tutte bene.
Quindi i veri bugiardi incalliti sono altri, ovvero tutti quelli che in modo apparente sembrano perfetti, e invece nascondono dietro di loro l’ombra di una negatività senza precedenti.
Oggi questa negatività si esprime attraverso la maschera dell’indifferenza, ovvero di fronte ai mali del nostro Mondo spesso molti di noi reagiscono rimuovendo la realtà, proprio come ci racconta Collodi, solo che il suo Pinocchio alla fine ce l’ha fatta e ha trovato, con molta fatica, il suo lato umano, e ha potuto farlo perché ha un grande cuore!
Pinocchio accompagna le mie performance in viaggio, dirette ai bambini, come magica marionetta di legno costruita da me insieme a Valentina Baldazzi e vestita da Francesca Serpe.
Nell’estate 2017 Pinocchio e io abbiamo compiuto il primo viaggio internazionale. In 52 giorni abbiamo percorso con il JoyBus, partendo da Roma, 4900 chilometri, attraversando l’Italia, la Francia, il Belgio e il Lussemburgo.
Pinocchio ha realizzato rappresentazioni a:
Pietrasanta, Rapallo, Genova, Sanremo, Nizza, Aix en Provence, Avignone, Valence, Lione, Macon, Digione, Parigi, Reims, Charleville Mezieres, Bruxelles, Liegi, Lussemburgo, Digione, Valence, Avignone, Nizza, Pietrasanta. Sono stati migliaia i bambini coinvolti.

Il lungo viaggio di Pinocchio nell’estate 2017

Invita Pinocchio a casa tua!

 

Vuoi conoscere dal vivo la marionetta di Pinocchio?
Pinocchio, accompagnato da Capitan Gioia (Italo Cassa), viene a trovarti direttamente a casa tua*!
Pinocchio ballerà a casa tua e ti racconterà le sue avventure.
Che aspetti? Mandagli un invito!

(* Il progetto “Pinocchio a casa tua” è per il momento limitato solo all’area di Roma e suburbio)

Info: www.italocassa.it/pinocchio
e-mail: italocassa@yahoo.com

Tel.: 0039+3884481174
Facebook: www.facebook.com/groups/pinocchioeroedeibambini/

Oggi Pinocchio è stato alla Casa di Leda, una bella realtà, confiscata alla criminalità mafiosa, che ospita mamme detenute e i loro bambini, che si sono divertiti tantissimo con Pinocchio!!!

 

Con Pinocchio alla Basilica dei Santi 12 Apostoli a Roma per i bambini migranti qui ospiti

Segui le le avventure di Pinocchio, eroe dei bambini, sulla pagina facebook: www.facebook.com/pinocchiofreeandhumanpuppet
o partecipa al suo gruppo Facebook: www.facebook.com/groups/pinocchioeroedeibambini/

Share